Internet deve essere disponibile e accessibile a chiunque. Pertanto, ci impegniamo affinché il nostro sito web sia accessibile al più ampio pubblico possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità.
Per questo motivo, ci atteniamo il più rigorosamente possibile alle Linee Guida 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C) per l’accessibilità̀ dei contenuti Web. Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con disabilità e con necessità differenti. Il rispetto di tali linee guida ci permette di garantire che il sito web sia accessibile alle persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, ipovedenti, disabilità cognitive e altro ancora.
Questo sito web si avvale dell’ausilio di varie tecnologie con lo scopo di renderlo, in ogni momento, il più accessibile possibile. Infatti, usiamo un’interfaccia di accessibilità che consente alle persone, con specifiche disabilità, di regolare l’interfaccia utente del sito web (interfaccia utente).
Inoltre, il sito utilizza un’applicazione basata su un IA che lavora in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l’HTML del sito, adatta le sue funzionalità e il suo comportamento per i lettori di schermo (screen-reader) utilizzati da utenti non vedenti, e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie.
TOOL ACCESSIWAY
AccessiWay consente al sito web di Famila di essere accessibile per una vasta gamma di disabilità (cecità, disturbi visivi, disturbi cognitivi, disturbi motori ed epilessia).
Screen-reader e navigazione da tastiera
Il nostro sito web implementa la tecnica degli attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), oltre a diversi cambiamenti comportamentali, per garantire che gli utenti non vedenti che visitano il sito tramite uno screen-reader siano in grado di leggere, comprendere e godere a pieno delle funzioni del sito web. Non appena un utente con uno screen-reader entra nel sito, riceve immediatamente un prompt per attivare il Profilo Screen-Reader in modo da poter navigare e gestire il sito in modo efficace. Ecco come il nostro sito web copre alcuni dei più importanti requisiti per gli screen-reader:
Profili di disabilità supportati sul nostro sito
Ulteriori regolazioni dell’interfaccia utente, del design e di lettura facilitata
Tecnologia assistiva e compatibilità del browser
Puntiamo a supportare la più ampia gamma di browser e tecnologie assistive possibile, in modo che i nostri utenti possano scegliere gli strumenti più adatti per loro, con il minor numero possibile di limitazioni. Abbiamo, dunque, lavorato molto duramente per essere in grado di supportare tutti i principali sistemi che comprendono oltre il 95% della quota di mercato degli utenti tra cui Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera e Microsoft Edge, JAWS, e NVDA (screen reader), sia per Windows e per gli utenti MAC.
Note, commenti e feedback
Nonostante i nostri sforzi per consentire a chiunque di adattare il sito alle proprie esigenze, ci possono essere ancora pagine o sezioni che non sono completamente accessibili, che sono in procinto di diventare accessibili, o che mancano di una soluzione tecnologica adeguata per renderli accessibili.
Cerchiamo continuamente di migliorare la nostra accessibilità, aggiungendo, aggiornando e migliorando le sue opzioni e caratteristiche, e sviluppando e adottando nuove tecnologie.
Tutto questo per raggiungere il livello ottimale di accessibilità, seguendo i progressi tecnologici.
Mail di riferimento area accessibilità: servizio.clienti@maxidi.it